lunedì 24 marzo 2014

Formazione gratuita? Buona cosa ma...

La formazione gratuita? buona cosa in generale, ma in particolare vorrei soffermarmi su un paio di aspetti.

Da 10 anni ormai mi occupo, tra l'altro, di formazione finanziata, principalmente attraverso il canale Formatemp, che è un fondo legato alle Agenzie per il Lavoro (le vecchie agenzie interinali...).
Questo fondo ha lo scopo fondamentale di favorire il miglioramento delle le competenze degli iscritti alle agenzie, per poter essere collocate con maggior facilità nelle aziende. Di per sè questa è un'ottima cosa: l'agenzia infatti, essendo un'impresa privata, ha necessità di fare profitto, e il profitto nasce grazie al collocamento delle persone in azienda, più persone riesce a collocare, più fa profitto.

Il punto non immediatamente percepibile è quindi che le agenzie tendono a realizzare percorsi formativi in ottica di profitto dell'agenzia stessa e non proprio in ottica di bisogni delle persone o delle aziende; a volte le due cose coincidono, a volte no.

Prendiamo ad esempio il mercato del web: dalle ultime statistiche moltissime aziende medio-piccole non hanno un sito web, o, se l'hanno, non lo utilizzano. Le nuove (nuove ma non troppo) frontiere del marketing relazionale consentono un'apertura a segmenti di mercato altrimenti difficilmente o per nulla raggiungibili. Le ultime statistiche dicono anche che la maggior parte delle aziende che in questi anni di crisi hanno investito in e-commerce e strumenti di relazione sociale hanno addirittura conquistato nuove quote di mercato.

I professionisti e le aziende che si specializzano in questi settori avranno probabilmente vita facile e ampie possibilità, dato un mercato potenziale di grandissime dimensioni.

E le ApL? Non mi pare ci sia un'offerta formativa adeguata in questo settore, ed il motivo è, a mio avviso, legato al fatto che formare e specializzare personale in questo ambito non porta guadagno all'agenzia.

La formazione gratuita è quindi, in questo caso, assolutamente insufficiente e inadeguata ai veri bisogni delle aziende e delle persone. Per chi si deve specializzare in questo settore è ancora preferibile muoversi in autonomia e investire, con oculatezza, in percorsi formativi veramente efficaci e che diano garanzie di acquisizione di competenze.

Nessun commento:

Posta un commento